public/

La celebrazione dei mutamenti. Jerovante sulla conclusione dell'anno scolastico

Riceviamo e pubblichiamo una nota, da parte di Marta Jerovante (assessore all’Offerta Formativa presso il Comune di Noci), sulla conclusione dell'anno scolastico.

__________________________

La celebrazione dei mutamenti

Dovevamo consentirla alle bambine e ai bambini in uscita dalle ultime classi dei rispettivi cicli di istruzione, pena la perdita della ritualità indissolubilmente legata al passaggio. Passaggio che segna, al contempo, la conclusione e l’inizio di segmenti successivi di un percorso strutturante, di un processo dinamico e complicato, qual è l’apprendimento, la formazione, l’educazione. In definitiva, la crescita, lo sviluppo cognitivo, affettivo, relazionale, etico, degli alunni, delle persone. Proprio in quanto segnanti le tappe fondamentali di apprendimento e di maturazione, i momenti di passaggio devono essere adeguatamente valorizzati. E, necessariamente, in una modalità collettiva, comunitaria.

Come Amministrazione Comunale, abbiamo quindi assunto l’impegno di garantire che le bambine e i bambini potessero salutare le maestre e potessero salutarsi tra di loro, vivendo simbolicamente l’ultimo giorno di scuola in spazi pubblici, l’Anfiteatro Comunale, la Villa Comunale, divenuti “Scuola oltre la Scuola”. Ringrazio l’Associazione Genitori e Simpatizzanti del Comprensivo “Gallo-Positano” e il Comitato Genitori Istituto Comprensivo “Pascoli-Cappuccini” che, nelle persone delle rispettive Presidenti, Marta Dongiovanni e Arianna Ritella, hanno promosso gli eventi conclusivi, predisponendone, in maniera congiunta, il calendario; e la Protezione Civile di Noci, i cui operatori hanno presidiato logisticamente i singoli momenti.

Alle insegnanti il mio consueto, ma non meno forte, abbraccio carico di gratitudine. Alle bambine e ai bambini, BUON VOLO!

“La presenza di comunità scolastiche, impegnate nel proprio compito, rappresenta un presidio per la vita democratica e civile perché fa di ogni scuola un luogo aperto, alle famiglie e ad ogni componente della società, che promuove la riflessione sui contenuti e sui modi dell’apprendimento, sulla funzione adulta e le sfide educative del nostro tempo, sul posto decisivo della conoscenza per lo sviluppo economico, rafforzando la tenuta etica e la coesione sociale del Paese”. (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, 2012)

Sono stati coinvolti nell’iniziativa i bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia (Gallo, Scotellaro, Tinelli, Guarella e Seveso) e delle V delle scuole primarie (Positano e Cappuccini).

 

L’Assessore all’Offerta Formativa

Marta Jerovante

Info notizia

02 luglio 2020

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia